... La sua fantasia si muove in un mondo costruito su elementi della vita e della storia assunti in funzione simbolica, trasferiti dalla realtà in una atmosfera ricca di richiami, di allusioni, di valori analogici, collegati per sintesi secondo nuove, irreali dimensioni di spazio e di tempo.
    Per questa sua disposizione fantastica Regianini ci richiama Dalì, di cui reca evidenti segni. Si è fatto anche il nome di Bosch, ma la spiritualità del nostro è evidentemente più vicina alla sensibilità dello spagnolo.
    Un vivo amore per le scoperte analogiche, una continua intuizione dei lavori propositivi anima l'ispirazione di Regianini; ma il suo interesse è più intelligente (nel senso positivo della parola) che profondamente sofferto, la sua disposizione più attenta e curiosa che dolorante.
    Per altro allusioni e rapporti sono fissati abilmente, con estro vagante di esperto disegnatore e di sensibilissimo colorista. Ogni rappresentazione infatti nasce da una sicura perizia disegnativa e da una squisitezza di colori che attinge toni madreperlacei e preziosità ministuristiche...
                                                                                                    E. Natali

Le tentazioni del signor Antonio - 1960 -
 Olio su tavola - cm 20 x 30